26 Settembre 2017
immagine di testa

news
percorso: Home > news > News Generiche

Gli studenti tornano in pista

20-03-2017 16:14 - News Generiche
Mercoledì 22 , a partire dalle 9.15, presso l´impianto sportivo Moretti Dalla Marta, si terrà la tredicesima edizione del memorial ´´Sandro Mecozzi´´ nella quale è inserita la fase interdistrettuale dei ´´Giochi Sportivi Studenteschi di Atletica leggera su pista´´ promossi dall´Asd Tirreno Atletica Civitavecchia, in collaborazione con il Ministero della pubblica Istruzione, la Federazione Italiana di Atletica Leggera (Comitato Provinciale di Roma), del Comune di Civitavecchia, del Coni (Comitato provinciale di Roma) e dell´ AICS.
La partecipazione è riferita alle scuole medie e superiori cittadine e del comprensorio che disputeranno gare di corsa, salti e lanci.

Il Professor Mecozzi era un amante dello ´sport sociale aperto a tutti, senza nessuna preclusione, che ha permesso a tanti ragazzi di credere in sé stessi e confrontarsi nello sport. Ha lasciato un grande testamento fra i suoi studenti, molti di loro oggi sono insegnanti di Educazione fisica e tecnici sportivi e portano avanti la sua passione; ha trasmesso a tanti giovani i valori di agonismo necessario per vincere, sulla base però di "partecipare per divertirsi dando sempre il massimo dell´impegno".
Come i veri uomini di Sport viveva lontano dalle luci della ribalta, oggi, con buone probabilità, sarebbe rimasto lontano dai tanto abusati social, un uomo che ha lasciato segni indelebili, un uomo a cui piaceva parlare a viso aperto e non rifiutava mai i confronti e le discussioni sui temi in cui crede fermamente, un uomo dalla battuta pronta e dalla simpatia travolgente.
Da giovane aveva praticato il basket e il calcio (anche se ben più noto come tifoso giallorosso); nel 1970-71 fondò il gruppo cittadino del Cus Roma; nel 1976 poi diede vita all´Atletica Civitavecchia, la società nata dalla fusione tra il Cus Roma civitavecchiese e il Club Atletico Civitavecchia di Luigi Gatti e da qui nacque una proficua collaborazione fra i due. Per 25 anni, in collaborazione con Gatti, ha promosso e organizzato i Giochi della Gioventù (oggi Giochi Studenteschi). In seguito Mecozzi si dedicò alla pallamano fondando la squadra Tao Club. Una vita dedicata ai giovani, quella di Sandro Mecozzi, che oltre ad insegnare educazione fisica nelle scuole medie, continuava a promuovere la pallamano, sempre con passione ed entusiasmo. Tanti i ragazzi che grazie a lui si sono avvicinati all´handball, ma anche all´Atletica leggera, altro sport che aveva praticato ed insegnava, collaborando con Luigi Gatti, Silvio Fontana e Giancarlo Peris .



Fonte: Patrizia Rotolo

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]