01 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > News Generiche

Campionati Italiani Cross -Nove-

12-03-2014 17:25 - News Generiche
A Nove, in provincia di Vicenza, la Tirreno Atletica è fra le 70 Società nazionali a partecipare ai Campionati italiani di cross.
Traguardo di assoluto rilievo quello raggiunto dal team locale, che grazie ai brillanti risultati ottenuti nelle prove regionali conquista di diritto l´accesso al Cross tricolore schierando sia la squadra Assoluta sia il gruppo cat. Allievi.
Una "Festa del cross", com´è stata denominata la manifestazione e così è stata: con una calda quanto inaspettata giornata primaverile, i campioni olimpici Gabriella Dorio e Stefano Baldini a fare gli onori di casa ai più di 1000 atleti giunti da ogni parte dello stivale per contendersi il titolo italiano individuale e di Società, vinto poi dalla squadra dell´Esercito seguito dalle Fiamme Gialle.
Il percorso di gara è stato definito dagli "addetti ai lavori" un tracciato "finto amico "che si snoda lungo le anse del fiume Brenta, con numerosi falsi piani, terreno ondulato con la presenza di sassi e dopo l´avvio in un largo rettilineo subito la prima insidia di una strettoia che rende inevitabili i contatti, gli incidenti ed una salita ripida nella parte finale; la squadra si è comportata egregiamente, senza esclusione di colpi ha cercato di domare e controllare la furia dei 400 partecipanti di ogni categoria.
I primi a partire sono stati gli Allievi sul percorso da 5km, con un ottimo piazzamento per Davide Galeani, secondo atleta del Lazio, mentre i compagni Valerio Stefanini, Matteo Marino e Lorenzo Patanè si piazzano a metà classifica contribuendo alla conquista del 4° posto tra le Società della regione. Per la categoria Assoluta, sul tracciato da 10 km, Emiliano Catullo, Federico Ubaldi, Federico Orlando e Antonio Galeani sono il poker d´assi di casa Tirreno e anche loro riescono a confermare i posti a metà classifica nonostante la difficile competizione dei gruppi sportivi militari.
Soddisfatto il presidente della Tirreno Atletica nonché allenatore degli atleti in gara Claudio Ubaldi :"i ragazzi sono stati bravissimi, va sottolineato il fatto che per essere ammessi a partecipare al Campionato Italiano di Società bisogna superare le selezioni regionali e soltanto le migliori Società accedono alla finale nazionale. In questa finale nazionale la Tirreno si è classificata nelle prime cinque Società del Lazio, addirittura 4^ negli Allievi e questo non fa altro che confermare quanto sancito alla premiazione avvenuta in federazione il mese scorso dove siamo stati premiati tra le migliori compagini della regione per l´attività della stagione 2013."





Fonte: Patrizia Rotolo

Realizzazione siti web www.sitoper.it