14 Luglio 2020
news
percorso: Home > news > News Generiche

Esordienti e Isabella Papa al top

12-11-2013 09:52 - News Generiche
Al campo "Guidozzi" di Tarquinia, si è svolto sabato scorso il recupero della 5^ e ultima prova del Trofeo esordienti di Prove multiple, sospesa 15 giorni fa a causa del maltempo.
Un pomeriggio all´insegna del divertimento come base della pratica sportiva, un´atmosfera serena e tendente alla socializzazione tra i piccoli atleti, le famiglie e le Società presenti, come sempre accade al "Guidozzi". La giornata splendidamente organizzata dall´Atletica 90, sotto l´egida della Fidal Viterbo, ha concluso un percorso durato tutto l´anno, con le prove a cadenza bimestrale, prove che hanno spaziato in tutte le discipline, proprio per far assaporare ai giovanissimi partecipanti ogni specialità dell´atletica. Nello specifico, questa giornata ha visto protagonisti i salti e una sola gara di corsa sulla distanza dei 600m.
Agli esordienti B-C anno 2004-2007, è stato assegnato il biathlon salto in lungo e salto quadruplo, propedeutico del salto triplo che conosceranno, poi, da adolescenti. La Tirreno Atletica Civitavecchia si è aggiudicata la sessione, sia in campo femminile che in quello maschile, con Gemma Pantano e Leonardo Dolci. Terza piazza per Alessia Faedda, 5^ Denise Tamburini, Michele Vitali, Lorenzo Braccini, 8^ Diego Sebastiani.
Per la categoria A 2002-2003, Caterina Riccetti vince le singole prove di salto in alto e 600m e si aggiudica il Biathlon. A seguire, le altre compagne biancocelesti 5^Beatrice Di Luca, 6^ Sara Faedda, 9^ Erika Cultrera. Argento per Lorenzo San Martin, 5^Gabriele Romiti, 6^Stefano Braccini,7^ Riccardo Vitali, 8^ Enrico Dandolo e Mattia Sebastiani.
"Il lavoro al campo- ci dicono gli allenatori della Tirreno- è volto principalmente allo sviluppo della coordinazione e delle attività motorie, all´apprendimento della tecnica e della postura corretta tutto scandito da un allenamento di matrice ludica. Appreso tutto ciò sotto forma di gioco, quando si presentano alle gare, i vari tasselli di ciò che è stato assimilato in allenamento, si incastrano alla perfezione e si ottengono gli ottimi risultati che si sono visti a Tarquinia." Per i prossimi due mesi continuerà la preparazione alla pista cittadina "Moretti -Della Marta" in vista delle gare di cross di Gennaio.
Trasferta torinese, invece, per il Presidente Ubaldi, in veste di tecnico di Isabella Papa, rientro in gare per lei dopo la pausa estiva.
L´occasione è il cross della Volpe, gara monitorata dal tecnico della Nazionale nonché oro olimpico Stefano Baldini, pronto a stilare una lista di convocazioni per gli europei di cross di Belgrado del prossimo mese. Percorso apparentemente pianeggiante, con falsi piani e avvallamenti, ma la temperatura mite e il fondo asciutto permettono una buona riuscita della gara. Isabella parte molto cauta, ma con un secondo giro in progressione rimonta numerose posizioni concludendo in 6^ posizione con il tempo di 16´ netti a soli 14" dalla terza piazza, un esordio molto convincente che le dà la carica giusta in vista del prossimo appuntamento in programma tra due settimane a Levico Terme in occasione della terza edizione del cross della Valsugana.


Fonte: Patrizia Rotolo

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account