01 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > News Generiche

UBALDI FEDERICO DOMINA IL V° MEETING CITTA´ DI TIVOLI

05-07-2010 - News Generiche

Un meeting di Tivoli all´insegna della Tirreno Atletica Civitavecchia, con Federico Ubaldi sul gradino più alto del podio e con numerosi altri atleti della compagine civitavecchiese in bella mostra. Nonostante il tempo mutevole, con alternanza di caldo torrido a violenti acquazzoni, abbia condizionato non poco il riscaldamento degli atleti, si è avuto subito sentore che sarebbe stato un pomeriggio ricco di risultati favorevoli.
Negli ottocento metri maschili, lo junior Ubaldi Federico centra un´importante vittoria con una volata imperiosa lanciata a duecento metri dalla finish line quando era ancora in settima posizione e staccato dalla testa della corsa di oltre 15 metri. Transitato alla campana dell´ultimo giro in 59 secondi a qualche lunghezza dai battistrada, cercava di chiudere il gap aumentando il passo tra i 400 e i 600 metri, ma il suo cambio di ritmo coincideva con quello del gruppo di testa e quindi tutto rimaneva invariato fino agli ultimi 200 metri. Uno sprint davvero irresistibile su atleti ben più esperti di lui appartenenti alla categoria assoluta, una prova di forza, la sua, che lo colloca tra i migliori interpreti regionali sulla distanza e che gli apre buone prospettive.


I due cadetti Di marco Matteo e Gatti Federica entrambi al doppio personale sia negli 80 metri che nel salto in lungo rispettivamente con 11.20 e 12,60 nella gara di velocità e con metri 4,37 e 4,02 nel salto in estensione. Per loro anche il meritato terzo gradino del podio. L´altra cadetta Elena Rumolo, proprio mentre Giove Pluvio dava il meglio di sé, conquista il primo posto sui 600 metri con 1.55, tempo appesantito sicuramente dalla pioggia battente ma vicino comunque al personale fissato 2 secondi più in basso. Dopo la buona prova di Roberto Di Luzio sui 200 metri partito con il sole ed arrivato sotto la pioggia, è il turno degli specialisti del giro di pista. Lo junior Massi Jonathan vince la propria serie con il tempo di 53,47 suo secondo miglior crono di sempre sui 400 metri, nonostante le continue interruzioni e riprese delle gare a causa del maltempo non abbiano agevolato il suo riscaldamento. La junior Focone Fabrizia, al rientro agonistico dopo un anno di stop, chiude al quarto posto con 1.05.45 una gara sui 400 metri che la vista sempre nel vivo con atlete ben più rodate di lei. Per lei un tempo che è di buon auspicio per il prosieguo della stagione.
Gli ottocento metri femminili vedono Glenda Fiorentini e Paola Tiselli tagliare il traguardo in 5^ e 6^ posizione, separate da appena 4 decimi di secondo, rispettivamente con 2.18.12 e 2.18.55, dopo una gara condotta sempre nelle prime posizioni, tatticamente molto nervosa, con continui rallentamenti e brusche accelerazioni che non hanno certo agevolato le nostre portacolori e con tutte le atlete racchiuse in un fazzoletto.


Fonte: Redazione

Realizzazione siti web www.sitoper.it