09 Agosto 2020
news
percorso: Home > news > News Generiche

Itinerari del gusto .....di vincere: dalla Tuscia nostrana a una Roma americana.

10-12-2014 14:39 - News Generiche
podio "Americana"
Week-end sempre al top per la Tirreno Atletica e Federico Ubaldi ancora sul podio.
Domenica a Canino si è svolta la sesta edizione della "Maratonina dell´olio DOP" e l´irriducibile sempreverde linea giovanile della Società civitavecchiese si è schierata alla start line con carica energica e determinazione, intraprendendo con tenacia e tecnica il percorso di 2km fra le vie acciottolate del paese, con la partenza in salita e la conclusione di gara con il percorso inverso in una irrefrenabile discesa verso il traguardo. Tutti i piccoli atleti sono riusciti a fregiarsi della medaglia: dalla cucciola di casa biancoceleste Elena Dolci con il fratello sprint Leonardo; i determinati fratelli Braccini , Stefano e Lorenzo e Luca Sartorelli ; il combattivo Luca Di Gruso, le grintose Elisa Giordano, Caterina Riccetti e Myriam Tofi e la mascotte apripista Francesco Tofi classe 2012, uno spettacolo tutto da gustare. La manifestazione rientra nel più ampio circuito podistico del "Corrintuscia", una serie di appuntamenti lunghi un anno, corsi in varie località etrusche. Gli Esordienti della Tirreno si ritrovano, a poche battute dal rush finale, fra le primissime posizioni sia nella classifica individuale che in quella Societaria.
Ad accompagnarli, gli istruttori Federico Orlando e Federico Ubaldi, che invece si sono cimentati lungo il percorso di 10km.
Ubaldi junior giunge 10°assoluto in 35´18 e Orlando è 17° in 36´02. A loro si sono aggiunti Attilio Sartorelli 4° fra gli over 45 in 36´57 ;Antonio Galeani che giunge 3° nella categoria M50 in 39´12, Massimo Dolci in 49´07 e Fabrizio Sartorelli in 51´48 per gli M40.
Il lunedì dell´Immacolata vede il grande ritorno della gara di atletica "Un´Americana a Roma" in Piazza San Giovanni Bosco al Tuscolano. Atleti di valore si sono fronteggiati in una gara dalla formula unica. Le tre gare riservate agli Over 45 (uomini) e la gara degli atleti "top" (uomini e donne) vedono ai nastri di partenza il meglio del podismo regionale nelle categorie amatoriali e master, con la presenza rilevante del Presidente biancoceleste Claudio Ubaldi che chiude in 5° posizione nella volata conclusiva. La gara dei "top" vede la partecipazione di Federico Ubaldi e Federico Orlando e una nutrita e qualificata presenza degli atleti del Centro Sportivo Esercito (tra gli altri Elisa Cusma, Valentina Costanza, Merihun Crespi) e molti nazionali del pentathlon moderno.
Giro della piazza di 400m: nella prima metà, gruppo serrato con il ritmo della corsa scandito da un´auto poi, nella seconda metà parte la volata che consente di eliminare l´ultimo atleta che sfila sotto il traguardo. Via di seguito in un carosello di recuperi, volate ed eliminazioni, i nostri alfieri si mantengono sempre nel gruppo di testa. Orlando esce dalla giostra in onorevole 9° posizione mentre il giovane Ubaldi ad ogni volata si mantiene in testa e nella fase di recupero rimane attento e pronto per il successivo sprint. Conclusione con il finale a cinque, con Federico che non molla i favoriti della gara schierati dall´Esercito, uno spalla a spalla che si conclude all´ultima curva a gomito che lo vede in terza posizione e la vittoria preannunciata di Crespi, con sottofondo il commento entusiasmato della Cusma per la "sorpresa" Federico Ubaldi che ha acceso la serata romana di nuova luce.


Fonte: Patrizia Rotolo

Realizzazione siti web www.sitoper.it