27 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > News Generiche

LORELLA PAGLIACCI VINCE LA MEDAGLIA D´ARGENTO AI CAMPIONATI ITALIANI MASTER DI CROSS.

23-02-2009 - News Generiche
LA TIRRENO ATLETICA CIVITAVECCHIA 10^ NELLA CLASSIFICA A SQUADRE
Un altro tabù è caduto. Mai la Tirreno Atletica era riuscita ad entrare nelle prime dieci società ai campionati italiani di master di cross. L´impresa è riuscita nel suggestivo parco di Villa Guglielmi, sede anche della società organizzatrice, teatro di una splendida e partecipata edizione del campionato italiano individuale e di società di cross master.
Un percorso molto tecnico, finalmente asciutto, con parecchi cambi di direzione e brusche salite spezzagambe, ha messo a dura prova gli oltre 800 partecipanti accorsi da tutta Italia a darsi battaglia.
Gli atleti Civitavecchiesi non si sono lasciati per nulla intimorire dalla massiccia partecipazione ed hanno risposto colpo su colpo.
Le cose migliori sono venute dalla "solita" Pagliacci Lorella che ha visto svanire il gradino più alto del podio per soli 2 secondi. Dopo una partenza molto veloce ad inseguire la Polacca Eva Wojcieszek, è rimasta a lungo in terza posizione dietro anche alla Greca Souma Spiridola tutte racchiuse nello spazio di 80 metri. Nel convulso arrivo Souma Spiridola scavalca la polacca Wojcieszek, Lorella rientra prepotentemente in gioco con un finale in crescendo, passa dal terzo al secondo posto e va ad insidiare il primo posto della greca che rimane irraggiungibile per soli due secondi. Un secondo posto che lascia un pizzico di amaro in bocca ma che conferma lo splendido stato di forma dell´atleta bianco azzurra. In gara anche Giulia Giannini, all´esordio nel cross, abituata a ben altre distanze, come ultrarail e maratone, ha rotto splendidamente il ghiaccio chiudendo al 21° posto sulle oltre 220 partenti.
Nelle gare maschili, divise in tre partenze per l´alto numero di partecipanti, assistiamo al capolavoro della società tirrenica. Riccardo Virtuoso, nella categoria MM70, chiude al 7° posto una gara coraggiosa vissuta sempre nel vivo, e grazie ai piazzamenti, nella categoria MM55, di Valter Michesi, Filipponi Marco e Cacciapuoti Giuseppe, qui nella doppia veste di atleta e sponsor, vengono gettate le basi per il risultato finale.
Nella seconda partenza, Claudio Ubaldi e Fabio Biferali, nella categoria MM45, viaggiano a lungo insieme a ridosso del gruppo di testa e chiudono rispettivamente al 4° e 7° posto una gara corsa da protagonisti dall´inizio alla fine, portando punti preziosi. Un plauso a Lo russo Mauro che nella categoria MM50 non ha fatto mancare il suo decisivo apporto, sopperendo al ritardo di condizione con una gara tenace e volitiva, sicuramente un punto fermo della squadra.
L´ultima partenza, quella delle categorie, MM35 e MM40, è stata la più numerosa, ma i nostri ragazzi Daniele Martina Enzo Giordano e Oscar De Paoli per la categoria MM35 e Attilio Sartorelli nella categoria MM40, non si sono dati per vinti e lungo i 6 km del percorso hanno consolidato il 10° posto, strappandolo per un solo punto alla A.S.D. Napoli Nord Marathon.
Un bilancio positivo quello riscontrato a Villa Guglielmi con il decimo posto a squadre maschile, con l´argento di Pagliacci Lorella e con Claudio Ubaldi, Fabio Biferali e Riccardo Virtuoso ai piedi del podio, ma soprattutto con una ottima compattezza di squadra.

Realizzazione siti web www.sitoper.it