29 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > News Generiche

Cross Latina

22-01-2013 18:01 - News Generiche
Circa 1000 iscritti e partecipazione massiccia di atleti hanno decretato il successo del Campionato regionale di Cross e Cross corto valido come prima prova del Campionato Individuale Regionale Allievi, Juniores, Promesse e Senior svoltosi a Latina lo scorso fine settimana. Le gare, di buon livello tecnico, sono state disturbate fortemente dalla pioggia, soprattutto nelle prove finali, che ha messo a rischio il regolare svolgimento delle gare, conclusesi grazie soprattutto al grande impegno degli atleti e per gli sforzi degli organizzatori. Il percorso, già di per se molto impegnativo a causa dei dislivelli da superare, è diventato durissimo per la pioggia che ha flagellato il tracciato di gara, sia durante la settimana che durante lo svolgimento delle gare.
Dimostrando grande compattezza di squadra, la Tirreno Atletica Civitavecchia, piazza i suoi atleti nei primissimi posti nella gara di cross corto maschile, conquistando il terzo posto di squadra che ipoteca il passaggio alla finale nazionale che si terrà il 10 marzo a Velletri. Partenza sotto una pioggia battente con Emiliano Catullo subito nel gruppo di testa seguito dai compagni di squadra Federico Orlando e Federico Ubaldi. Sui quattro chilometri del tracciato la selezione si fa durissima e gli oltre 100 partecipanti al campionato regionale si snodano in un lungo serpentone dove i sorpassi si fanno difficili. Dopo una lunga volata nel rettilineo finale Emiliano Catullo si piazza all´8° posto seguito a pochi secondi da Federico Orlando (14°) e Federico Ubaldi (16°). Come già detto terzo posto per loro, piazzamento che, se confermato nella seconda e ultima prova di Nettuno, costituirebbe il pass per il campionato italiano di società.
Nella prova dei quattro km allievi, all´esordio nella categoria, Valerio Stefanini ,dopo una partenza saggiamente prudente, inizia una convincente rimonta nel secondo dei due giri previsti, piazzandosi a metà gruppo contro atleti più grandi di lui. Nella prova junior femminile, Isabella Papa, al passaggio di categoria, si conferma campionessa regionale di cross, dopo i titoli conquistati negli anni precedenti nella categoria allieve, sfiorando, dopo una gara tutta in progressione, anche la vittoria assoluta della gara di cross corto femminile, andata alla Bonanni per soli 9 secondi. Prova convincente per lei in vista dei campionati italiani individuali di cross che la vedranno impegnata il prossimo 10 febbraio a Macerata sulla distanza, ancora inusuale per lei, dei 6 km.


Fonte: C.U.

Realizzazione siti web www.sitoper.it