05 Dicembre 2020
news
percorso: Home > news > News Generiche

Golden Gala

27-05-2011 14:21 - News Generiche
E´ più di una gara, è più di un´esperienza.... è il Palio dei Comuni, la gara che precede lo spettacolo internazionale del Golden Gala: 130 squadre provenienti da tutta Italia, pronte a correre la staffetta 12x200 riservata esclusivamente a giovani dai 12 ai 14 anni.
12 e solo 12... e così molti sono rimasti fuori dalla rosa dei prescelti per motivi solamente burocratici.
Tutti avrebbero voluto correre, tutti e sottolineo tutti, lo avrebbero meritato ma era consentito soltanto a 12, con tanto di generale dispiacere ma anche questo è lo sport, anche questo serve per crescere.
12 i ragazzi in gara ed altrettanti a bordo pista, dispiaciuti ma consapevoli di far parte di una squadra, di essere di sostegno ai compagni in gara e questi ultimi di correre anche per loro, perché si corre da soli ma si vince insieme, questo vuol dire essere una squadra.
Il Comune di Civitavecchia, ma soprattutto l´organizzazione del Palio dei Comuni, vista la massiccia adesione ricevuta da parte di molti comuni, ha dato la possibilità di partecipare solo a due staffette : la Cus Tirreno Atletica accompagnata dall´allenatore Ilio Rambozzi e da Daniele Flaccavento e la squadra dell´Istituto Comprensivo Manzi accompagnata dai professori Mirella Galletta e Michele Russo.
La squadra della Tirreno schierata da Rambozzi e composta da Davide Galeani, Sofia Spadaro, Daisy Mfonyo, Elisa Di Battista, Giulia Sofia Moretti, Federica Stazi, Flavia Focone, Antonio Giordano, Andrea Flaccavento, Davide Polidori, Lorenzo Patanè ed Enrico Berretti con il tempo di 6 minuti, ha ottenuto l´accesso alla finale disputata poco prima dell´inizio delle gare ufficiali e con l´adrenalina alle stelle sono riusciti a migliorare il tempo di ben 4" e piazzarsi tra le prime 9 tra le centinaia arrivate da tutta Italia.
Oltre i nostri vincitori, anche la staffetta della scuola ha ben figurato piazzandosi tra le prime 20 e con esse e grazie ad esse, anche il nostro Comune è salito alle luci della ribalta dello sport giovanile in questa splendida vetrina rappresentata dal Golden Gala.
Suntuoso anticipo del Golden Gala di Giovedì è stato il Silver Gala disputato il giorno prima. Papa Isabella, sulla distanza dei metri 1.500, giunge 6^ in una gara aperta a tutte le categorie e quindi a fianco di atlete più grandi, frantuma il suo fresco personale di 8 secondi scendendo a 4´ 38´´ e si colloca in testa alle graduatorie nazionali stagionali della distanza.


Fonte: Patrizia R.-C.U.

Realizzazione siti web www.sitoper.it