25 Aprile 2024
ASD TIRRENO ATLETICA CIVITAVECCHIA
...
#diventiamograndinsieme
dona il tuo 5x1000 06328191009
news
percorso: Home > news > News Generiche

Benvenuto 2022

01-01-2022 22:00 - News Generiche
Gabriele Tarricone-Leonardo Dolci con il Presidente Claudio Ubaldi (foto Ugo Arciprete)
Come da consuetudine siamo al momento che vede l’assegnazione del riconoscimento “Atleta dell’anno”.

Anche per il 2021 la qualità e quantità dei risultati ottenuti dagli atleti ha messo a dura prova gli allenatori: prova difficoltosa ma di grande orgoglio per un gruppo in forte crescita agonistica. La decisione finale assegna anche quest’anno due premi proprio per l'impossibilità di mettere a confronto prestazioni di tale alto valore tecnico:

-Leonardo Dolci: 9° Campionati individuali di cross cadetti e 2° con il Lazio al criterium per Regioni di cross – 8° Campionati italiani individuali in pista outdoor sui 2000m in 5’51”61 (nuovo record cittadino) – 2 titoli regionali (corsa su strada e corsa in montagna);

-Gabriele Tarricone: 9° classificato ai Campionati italiani individuali in pista outdoor nel salto in alto con la misura di 1,81m - record cittadino nel salto in alto con la misura di 1,83m.

Una menzione al merito tecnico per gli altri atleti che si sono distinti nel corso dell’anno:

-Myriam Tofi 8^ ai Campionati italiani individuali in pista outdoor sui 2000m – 2^ piazzamento a squadre con il Lazio al criterium per Regioni di cross;

-Matteo Bonamano autore della misura di 6,00m nel salto in lungo (primato cittadino cadetti) e di 1,72m nel salto in alto;

-Sara Pontani 5^ ai Campionati italiani individuali in pista outdoor sui 1000m - 7^ ai Campionati individuali di cross cadetti e 2^ piazzamento a squadre con il Lazio al criterium per Regioni di cross;

-Martina Petri finalista ai campionati italiani cat. Allievi nel lancio del giavellotto;

-Giulia Barlaam minimo per i campionati italiani in pista outdoor nei 400 metri e nei 400metri ad ostacoli;

-la staffetta 4 x 400 maschile Assoluta composta da Filippo Masoni-Lorenzo Patanè-Riccardo Vanzetti- Federico Ubaldi con 3’25”71 migliora un record cittadino risalente ad oltre 40 anni fa.

Tradizionale mezz’ora di San Silvestro, giunta alla 58^ edizione, la manifestazione pensata dal Maestro Oscar Barletta (iniziata come Ora di corsa) per mantenere l'allenamento anche durante i giorni di festa, ha avuto un carattere molto intimo per le note restrizioni, quindi è stata una consueta giornata di allenamento al ritmo del tanto "amato" Medio, la prova maschile ha visto l’arrivo in solitaria di Andrea Azzarelli mentre, al femminile l’ha spuntata Isabella Papa che si aggiudica il 17° Memorial Riccardo Iacoponi.

Ricordiamo Riccardo:

Il dottor Iacoponi, atleta della prima ora dell'atletica civitavecchiese laurea in Scienze Biologiche all'Università di Roma con una tesi sperimentale sulla “Preparazione biochimica alla prestazione muscolare nell'atletica di fondo”, si specializzò poi in Analisi Chimico Cliniche e Microbiologiche

Egli stesso atleta, negli anni '70 studia un particolare tipo di alimentazione e di allenamento per incrementare il contenuto di glicogeno nei muscoli dei maratoneti.

Ha poi approfondito le sue ricerche sulla nutrizione nello sport con studi e lavori sul metabolismo del ferro.

Ha continuato negli '70 e 80 a occuparsi di ricerche di Fisiologia dello Sport anche in collaborazione con il dott. Enrico Arcelli (preparazione alimentare alla maratona, anemia da sport, diete per l'assorbimento del ferro), pubblicando parte dei suoi lavori.

Ha collaborato alla campagna contro il doping promossa dalla gazzetta dello Sport (1996) e ha contribuito alla stesura di un progetto di legge per la tutela sanitaria delle attività sportive (legge antidoping), definendo doping “l’uso di qualsiasi farmaco non giustificato da accertate condizioni patologiche”.

Negli ultimi anni la sua attività si è concentrò sullo studio di una dieta naturale e sulla lotta contro l'abuso di farmaci.

Come atleta, ricordiamo tra le varie prestazioni, la vittoria del Campionato Italiano di Società nel 1963 con il Cus Roma (m. 10.000)


Archivio redazione ASD Tirreno Atletica Civitavecchia

Grazie a Sara Iacoponi per esserci vicina ogni anno



Fonte: ASD Tirreno Atletica Civitavecchia

Realizzazione siti web www.sitoper.it