02 Marzo 2024
ASD TIRRENO ATLETICA CIVITAVECCHIA
...
#diventiamograndinsieme
dona il tuo 5x1000 06328191009
news
percorso: Home > news > alimentazione

I luoghi comuni della dieta

13-01-2009 - alimentazione
Tutti i luoghi comuni della dieta
sfatiamo i falsi miti della tavola per dimagrire



Passate le feste, tutti a dieta! Ma sfatiamo i falsi miti della tavola per dimagrire.
Una corretta alimentazione è la base della salute. Ma quanti di voi sanno davvero come orientarsi tra le mille insidie della tavola? Quando si tratta di perdere peso, infatti, si è spesso convinti di poter fare benissimo da soli. Niente di più sbagliato. Se siete tra questi "sapientoni", ma anche se fate parte di coloro che sono invece sempre disposti a imparare, abbiamo qualcosa di molto interessante per voi. Una lista di luoghi comuni dell´alimentazione, tra i più duri a morire, smontati punto per punto. Alla fine, vi sorprenderete a chiedervi: "Chi l´avrebbe mai detto?".

Fare colazione solo con il caffè aiuta a perdere peso
Al mattino il nostro corpo ha bisogno di forze per affrontare la giornata. E il caffè, da solo, non è in grado di garantirne a sufficienza. Non fare colazione significa quindi andare incontro a carenze di zuccheri, con relativa difficoltà di concentrazione, e attacchi di fame improvvisa che ci indurranno a mangiare tutto quello che capita a tiro, con il risultato di essersi nutriti poco, ma aver fatto il pieno di calorie. Perciò è importante fare una colazione sana, magari a base di latte, caffè, pane con marmellata o miele e un frutto di stagione.

Saltare il pranzo fa dimagrire
Con la scusa del lavoro, è la soluzione più diffusa (e più sbagliata). E invece, quando non c´è il tempo di consumare un pasto regolare, bisognerebbe almeno prendere un panino, purché a base di alimenti leggeri e nutrienti. Piccolo trucco: mangiate con calma, masticando ogni singolo boccone. E non dimenticate un frutto di stagione per concludere il pasto.

Bandire pasta e pane serve a diminuire le calorie
Questi due alimenti sono la base della dieta mediterranea: ricchi di carboidrati complessi, fonte di energia, ma anche di proteine vegetali utili per coprire il fabbisogno quotidiano. Eliminarli è un grave errore, meglio limitarne la quantità.

Eliminare la carne fa bene alla dieta
La carne è una fonte di proteine, vitamina B 12 e ferro, tutti elementi indispensabili per il nostro regime alimentare. L´importante è sapersi moderare: un adulto non dovrebbe consumarla più di un paio di volte la settimana. Se invece la rinuncia nasce da una scelta culturale, è bene sostituire questo piatto con pesce, legumi o uova.

Olio e burro fanno male alla salute
È vero il contrario. Il primo è il condimento ideale per ogni portata: ricco di polifenoli, contribuisce a tenere basso il livello di colesterolo e mantiene elastica la membrana cellulare. L´importante è limitarsi alla dose consigliata dai dietologi, due cucchiai da tavola al giorno. Il burro, invece, è più dannoso per il cuore, ma non è necessario bandirlo del tutto, basta usarlo con moderazione.

Mangiare solo frutta e verdura fa dimagrire in fretta
Niente di più sbagliato. È vero che la frutta fornisce una buona dose di energia grazie al fruttosio, ma la verdura non basta certo a coprire il fabbisogno di proteine giornaliero. Meglio sempre accompagnare queste pietanze a un pasto leggero. Il segreto di un´alimentazione sana è la varietà.

Dopo un´abbuffata bisogna sempre digiunare
Altro errore grave. Così non si dimagrisce, ma si contribuisce solo a indebolire l´organismo. Meglio allora limitarsi a un po´ di verdura, ma in un menu leggero in cui vi sia pasta o riso e un petto di pollo ai ferri con un filo d´olio a crudo. Al massimo, bandite grassi e alcolici per un paio di giorni.

Lo specialista non serve, basta il fai-da-te
Il passaparola con gli amici, quelle due o tre nozioni lette distrattamente sui giornali... La tentazione di dimagrire basandosi solo sul fai-da-te è forte quanto deleteria. Nessuno come uno specialista può indicarvi un regime alimentare personalizzato secondo le esigenze del vostro organismo, in assoluta sicurezza.








Fonte: Staibene

Realizzazione siti web www.sitoper.it